La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico-scientifico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l’uomo possa svolgere specifiche attività.
Nel tempo si è registrata una marcata evoluzione del concetto di progettazione architettonica determinata sia da fabbisogni sempre più numerosi da soddisfare sia da una maggiore richiesta di qualità del prodotto; in altri termini, è avvenuto un vero e proprio cambiamento del modo di progettare in quanto si è passati dall’antica esigenza di creare un habitat minimale per ripararsi dal freddo e dalle intemperie alla estrema complessità della progettazione moderna.
Le tecnologie di progettazione in architettura stanno progredendo a un ritmo incessante.
Anche se lo schizzo a matita ricopre un ruolo ancora fondamentale nella progettazione, da diversi anni la progettazione assistita da computer (meglio conosciuta in gergo con il termine CAD, acronimo di Computer Aided Design) è ormai alla base della vita lavorativa del progettista.
Negli ultimi anni, inoltre, la diffusione del Building Information Modeling (BIM) fa parte di questa continua evoluzione, con l’introduzione più recente della realtà virtuale (VR) che fa compiere alla progettazione architettonica un ulteriore passo in avanti.
La C.L.C. Architecture & Engineering mette a disposizione del cliente uno staff di architetti e ingegneri esperti nella progettazione e nell’utilizzo delle ultime tecnologie, sempre aggiornati sui nuovi materiali, sull’efficientamento energetico e sulle nuove agevolazioni fiscali.
Su richiesta del cliente, abbiamo la possibilità di realizzare render fotorealistici, foto-inserimenti del progetto nel contesto reale, animazioni 3D e tour virtuali del progetto.