Accanto ai tradizionali metodi statistici e semi-probabilistici con i quali è possibile arrivare ad una stima delle prestazioni offerte da una rete, da un tronco o da una intersezione stradale, qualunque sia la sua soluzione geometrico-funzionale (rotatoria, semaforizzata, ecc.), oggi risulta ampiamente diffuso l’uso di tecniche di simulazione macroscopica, mesoscopica o microscopica del traffico che consentono un approccio di tipo “dinamico” al problema.
La microsimulazione del traffico è un importante strumento che serve ad analizzare le caratteristiche funzionali e di sicurezza delle infrastrutture di progetto mediante l’utilizzo di tecniche avanzate di simulazione dei flussi di traffico.
Ciò è possibile grazie alla straordinaria precisione con cui modelliamo l’infrastruttura stradale su specifici software per la pianificazione, la valutazione e la visualizzazione del traffico, in grado di simulare al meglio il comportamento degli utenti.
Con la microsimulazione si osserva il movimento dei singoli utenti della strada (veicoli, biciclette e pedoni) attraverso la rete di traffico e la loro interazione reciproca; ciò consente di seguire l’evoluzione realistica del traffico sulla rete stradale.
Grazie alla microsimulazione, abbiamo la possibilità di esaminare con un elevatissimo livello di dettaglio l’infrastruttura progettata.
La microsimulazione è di fondamentale importanza quando bisogna progettare un’intersezione stradale.
Spesso, a causa della cattiva progettazione, molti utenti trascorrono ore negli ingorghi e nel traffico stagnante. Grazie al sapiente uso della microsimulazione del traffico, questo grave problema può essere affrontato e risolto con estrema efficacia e rapidità individuando la migliore soluzione in termini di costi/benefici.
Il software per la microsimulazione aiuta a prendere la decisione giusta tenendo in considerazione non solo il traffico motorizzato pubblico e privato, ma anche gli utenti deboli come i ciclisti ed i pedoni.
Abbiamo la possibilità di realizzare una simulazione multimodale dei flussi di traffico che comprende varie categorie veicolari: auto, veicoli pesanti, bus, tram, treni, ciclomotori, motocicli e pedoni.
La flessibile struttura dei software utilizzati ci permette di modellare qualsiasi tipo di infrastruttura di trasporto (strade, aeroporti, ferrovie, stazioni, piazze, parcheggi, ecc.) nonché differenti comportamenti di guida dei conducenti.