Il Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, che abroga la precedente Legge 46 del 1990, dispone l’obbligo di progetto di un impianto elettrico da parte di un professionista.
I limiti dimensionali dai quali scatta l’obbligo di progetto sono:
- per utenze condominiali e per utenze domestiche di singole unità abitative aventi potenza impegnata superiore a 6 kW e per utenze domestiche di singole unità abitative di superficie superiore a 400 m2;
- impianti elettrici con lampade fluorescenti a catodo freddo, collegati ad impianti elettrici, per i quali è obbligatorio il progetto e in ogni caso per impianti di potenza complessiva maggiore di 1200 VA resa dagli alimentatori;
- impianti relativi ad immobili adibiti ad attività produttive, al commercio, al terziario e ad altri usi, quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000 V, inclusa la parte in bassa tensione, o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione aventi potenza impegnata superiore a 6 kW o qualora la superficie superi i 200 m2;
- impianti elettrici relativi ad unità immobiliari provviste, anche solo parzialmente, di ambienti soggetti a normativa specifica del CEI, in caso di locali adibiti ad uso medico o per i quali sussista pericolo di esplosione o a maggior rischio in caso di incendio, nonché per gli impianti di protezione da scariche atmosferiche in edifici di volume superiore a 200 m3.
Al di sotto dei suddetti limiti, gli impianti possono essere progettati dal direttore tecnico dell’impresa che realizza l’impianto e che quindi redige la dichiarazione di conformità.
PERCHÉ PROGETTARE UN IMPIANTO ELETTRICO?
Un impianto elettrico progettato correttamente, seguendo le recenti normative e costruito a regola d’arte garantisce sicurezza, risparmio energetico, continuità di servizio e la massima durata dei materiali utilizzati. Tutti questi aspetti consentono al professionista di raggiungere il miglior rapporto qualità prezzo desiderato dal cliente.
I servizi offerti dalla C.L.C. Architecture & Engineering sono:
- progettazione impianti elettrici (bassa e media tensione);
- progettazione illuminotecnica;
- progettazione impianti speciali (allarme antintrusione, videosorveglianza, diffusione sonora, rivelazione/segnalazione incendi).